Borgogna – maggio 2015

Siamo tornati ad esplorare un’altra regione francese a portata di “automobile”.
Siamo partiti – come sempre di buonora – raggiungendo in tarda mattinata Beaune, una bella e vivace cittadina della Borgogna, caratteristica per il proprio ospedale (l’Hotel Dieu), antico e ancora funzionante.
Molto belli sia l’interno, sia l’esterno: grandi sale decorate, i letti rossi ancora al loro posto e i tetti coloratissimi.
Dopo Beaune, ci siamo diretti verso Digione, abbandonando le indicazioni del navigatore per addentrarci nella campagna; ci siamo trovati in mezzo a campi di grano e fiordalisi e tra splendidi paesaggi.
Arrivati a Digione, scelta solo come località di appoggio, ne abbiamo scoperto la ricchezza dei monumenti, i bei palazzi, la splendida piazza centrale e la particolarissima facciata della chiesa di Notre-Dame.
Il giorno dopo, lasciata Digione, ci dirigiamo verso l’Abbazia di Fontenay….forse la più bella tra le abbazie che abbiamo mai visitato.
Lasciata l’abbazia – ed il sole – proseguiamo per visitare Vezelay ed Auxerre; la pioggia ed il cielo plumbeo hanno reso ancora più “medievale” l’atmosfera delle due cittadine.
Alla sera, viste le previsioni del tempo per il giorno dopo, abbiamo cambiato il programma di visita e ci siamo diretti verso sud, a Lione; seppur a pochi chilometri dalla Borgogna, il tempo era splendido…come la città!

Lascia un commento

Articolo precedente

Austria – dicembre 2015

Articolo successivo

Parigi – marzo 2015